Menu Principale
Parco sculture PDF Stampa E-mail

parcoIL PARCO DI SCULTURE ALL'APERTO
 
PARCO DI SCULTURE ALL’APERTO


Collegato alla Galleria d’arte contemporanea, è nato nel 1993 il Parco di sculture all’aperto. Le installazioni, di artisti di fama internazionale, sono dislocate in vari punti del paese e del suo territorio, rappresentando un singolare connubio e dialogo fra arte e ambiente.


Punti d’interesse:

1. Santa Sofia 93 di Mauro Staccioli
I tre giganteschi circoli in cemento armato sono collocati quasi in bilico nel parco di palazzo Giorgi (della Resistenza) a Santa Sofia, ispirati dall’equilibrio tra pesantezza e leggerezza.

2. Sotto l’albero di Ginkgo di Hidetoshi Nagasawa
Opera dell'artista giapponese Nagasawa, realizzata nel 2001 e collocata nel Parco della Resistenza; è quasi completamente interrata sotto le fronde di un grande ginkgo biloba.

3. L’esilio di Ulisse di Anne e Patrick Poirier
Realizzata dagli artisti francesi Anne e Patrick Poirier, è composta da un piccolo "edificio" quasi incompiuto o allo stato di rudere con attorno una serie di elementi: un barca, un occhio, parte di una colonna.

4. Costruttivo 96 di Nicola Carrino
Installazione collocata presso l'alveo del fiume Bidente in località Bellavista; è composta da 15 elementi (blocchi in pietra arenaria di 1x1x2 metri), alcuni a terra, altri accostati uno sopra l'altro.

5. Le vie del cielo di Eliseo Mattiacci
Realizzata nel 1994, si compone di una struttura in cemento su cui appoggiano due rotaie metalliche, conciliando pesantezza e leggerezza.

6. Casa di Luigi Mainolfi
Realizzata nel 1995, è inserita nel contesto naturale dell'alveo del Bidente (località Bellavista); osservando l'opera sembra di trovarsi di fronte a un'abitazione post-atomica, dalla forma allungata.

7. Stele ai caduti dell’invaso di Ridracoli di Francesco Somaini
Realizzata da Francesco Somaini (nel 1994) e commissionata da Romagna Acque presso Capaccio, in memoria dei caduti per la costruzione della Diga di Ridracoli. Di grande fascino la scultura centrale.

Per maggiori informazioni visitare il sito del Comune di Santa Sofia nella sezione "Parco di sculture all'aperto: comune di Santa Sofia