I materiali Stampa

I Materiali archeologici e storico-artistici del museo

I Materiali Archeologici
Sono esposti nelle sale e conservati nei depositi del museo reperti archeologici databili dalla Preistoria (neo-eneolitico) al Medioevo.
- Materiali da costruzione ed architettonici
- Ceramiche (bucchero, frammenti di ceramica attica, ceramica comune e da fuoco, frammenti di anfore, lucerne, ceramica a pareti sottili, ceramica a vernice nera, terra sigillata, ceramica tarda...)
- Monete (molte facenti parte della collezione di Mons. Domenico Mambrini, altre recupereate durante gli scavi o grazie a rivenimenti fortuiti)
- Metalli
- Vetri (in particolare balsamari e bottiglie in vetro soffiato venuti in luce nel corso degli scavi nella necropoli di Mevaniola)
- Decorazioni scultoree (da segnalare i reperti scultorei provenienti dall'Abbazia di S. Ellero, databili dalla fase paleocristiana alla fase romanica)

--------------------------------------------------------------------------------

I Materiali Storico-Artistici
Preziosa e variegata la raccolta di opere artistiche. Si conservano affreschi medievali e rinascimentali, sculture, ceramiche e dipinti dal XIII al XIX secolo.
La raccolta è arricchita da un gruppo di opere proveniente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, da una piccola ma pregevole donazione della contessa Cenni Bezzi Castellini (dipinti, argenterie, ceramiche, vetri, oggetti vari), ma anche da una collezione di armi e oggetti metallici. Da segnalare un gruppo di oggetti sacri (reliquiari, statuette devozionali, argenterie...) raccolti dal Mambrini e proveniente da chiese locali, fra cui pregevoli paramenti sacri (pianete, dalmatiche, piviali, stole talari).

E' in fase di conclusione l'allestimento di una saletta che conterrà i tessuti storici, le argenterie, le armi, le opere artistiche e le ceramiche non ancora esposte.

--------------------------------------------------------------------------------

Catalogo dei reperti del Museo
In questa sede si presentano gli interventi di catalogazione realizzati su alcuni reperti ed opere del Museo civico e disponibili on-line (Finanziamento Legge Regionale 18/2000):
- Catalogazione prevista dal Piano Museale 2001 ed incentrata su reperti databili al periodo medievale, con particolare attenzione ai manufatti scultorei provenienti dall’Abbazia di S. Ellero;
- Catalogazione prevista dal Piano Museale 2002, su materiali storico-artistici del museo già schedati nel 1997 dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico.

Note:
* Solo una parte del patrimonio museale è inserito nella catalogazione;
* Si tenga conto che al momento della catalogazione i materiali erano ancora conservati presso la vecchia sede museale di Palazzo del Podestà a Galeata, per cui è riportata la vecchia collocazione;
* Alcune notizie sui materiali sono state superate e necessitano di aggiornamento.


Link:
Catalogo del patrimonio culturale dell'Emilia Romagna - Schede del Museo Mambrini