Menu Principale
Galleria Vero Stoppioni PDF Stampa E-mail

GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA “VERO STOPPIONI”  

galleria

 La Galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni” è nata nel 1990 in stretta relazione con il ()Premio Campigna e lo spirito del suo promotore Vero Stoppioni. L’idea di Stoppioni era quella di creare uno stretto rapporto fra artisti e Santa Sofia, attraverso la sperimentazione di laboratori “improvvisati” in loco. Le varie edizioni del Premio (la prima è del 1955) hanno notevolmente incrementato il patrimonio di questo museo, tanto da rappresentare un punto di riferimento rilevante per la storia dell’arte contemporanea, dagli anni ’50 ad oggi.
La galleria ha sede in un edificio primo Novecento e possiede uno spazio espositivo a pianta libera con pannelli mobili in lamiera. Opere più significative esposte sono certamente quelle di Mattia Moreni (1920 – 1999). Nel corso dell’anno, la galleria, ospita mostre ed esposizioni temporanee.

Punti d’interesse:

1. Mistura opera di Mattia Moreni (fra il 1976 e il 1984)
Impressionante opera polimaterica realizzata dall’artista Mattia Moreni fra il 1976 e il 1984; l’opera è un assemblaggio di materiali diversi, incollati con araldite, che si inserisce nella fase moreniana della “Regressione della specie umana e della specie Belle Arti”. Nella parte posteriore dell’opera è collocato un busto di Moreni (“Il narciso”).

2. Autoritratti, Mattia Moreni (1985 – 1988)
All’interno della galleria sono esposti cinque autoritratti di Moreni, che fanno parte del tema “Regressione della specie umana e della specie Belle Arti”.

Per maggiori informazioni visitare il sito del comune di Santa Sofia nella sezione "Galleria Stoppioni" : Comune di Santa Sofia

 --------------------------------------------------------------------------------

galleria2
 la sede della galleria